MARATONA
KARALIS 30! CORRIAMO INSIEME... LIBERI DAL DOLORE

Domenica 15 Febbraio 2015 Cagliari

Corriamo insieme, per rivendicare un diritto, il diritto di non soffrire più per un dolore inutile”.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo un problema di notevole rilevanza sia dal punto di vista sanitario che sociale: il dolore cronico.

E’ doveroso informare il cittadino sull’impatto di questa malattia che colpisce un numero crescente di persone. L'allungamento della vita media ha portato ad un progressivo aumento della popolazione anziana e conseguentemente ad un incremento delle patologie degenerative e neoplastiche, che sono spesso gravate da sindromi dolorose complesse e invalidanti.

Nonostante se ne faccia un gran parlare, poco viene fatto al riguardo.

Quasi mai si è sentito parlare dei malati con lunga aspettativa di vita, ma resi invalidi dalla malattia dolore, bisognosi di cure che consentano di avere una attività lavorativa e una vita di relazione dignitosa.

Il Dolore Cronico è causa importante di sofferenze fisiche ed emotive, di spaccature sociali e familiari, di disabilità e di assenteismo dal lavoro. Le statistiche dimostrano l’impatto negativo del Dolore Cronico, evidenziano le dimensioni del problema (compresi i relativi costi economici per la società), e identificano la grave riduzione della qualità della vita dei milioni di persone affette da queste patologie.

Il Dolore Cronico ha conseguenze dirette sia sulla vita del paziente che sulla società. I pazienti sono costretti a una immobilità forzata con conseguenze negative su muscoli e articolazioni, si ammalano più facilmente a causa della depressione del sistema immunitario, soffrono di inappetenza. La continua sofferenza porta alla dipendenza dai farmaci (tra cui oppioidi) e a un uso eccessivo e inappropriato dei servizi sanitari. Tutto questo si traduce in isolamento sociale, depressione/frustrazione e scarse performance lavorative (o inabilità al lavoro).

Lo studio “pain in europe” ha messo in evidenza un dato spaventoso: il 26% delle popolazioni soffre di dolore cronico. Ciò significa che oltre 16 milioni di italiani hanno diritto di essere curati.

Per garantire questo diritto è stata promulgata la legge 38 del 15 Marzo 2010. Mai, per nessuna patologia è stata promulgata una legge che ne tuteli il trattamento.

Nonostante tutto, si è fatto poco al riguardo ed è grande il divario tra la richiesta e le possibilità di cura.

Da recenti indagini è risultato che solo il 30% della popolazione è a conoscenza della legge e dei propri diritti. Per diffondere la cultura del dolore abbiamo pensato di ricorrere all’attività sportiva e tra tanti sport abbiamo scelto la corsa, solo perché è praticabile da tutti. Puoi correre da solo, in compagnia e non servono grandi attrezzature.

L’evento mira a far conoscere attraverso la pratica sportiva un corretto stile di vita e a diffondere una campagna preventiva sulla salute.

Prevenire è sicuramente più facile che curare. Un’ora di movimento al giorno fa bene al cuore.

La manifestazione è aperta a tutti.

Il percorso si snoderà su un circuito nel cuore della città, dove si potranno percorrere circa 4km di passeggiata o partecipare alla gara competitiva di 30km che si concluderà nello scenario del campo “Riccardo Santoru” (campo CONI).

E’ possibile anche partecipare con tre staffette da 10km che si alterneranno nei passaggi all’interno dello stadio.

Non saranno previsti premi in denaro.

Le risorse economiche che dovessero risultare dalle donazioni saranno devolute alla ricerca e all’assistenza della terapia del dolore.

Dott. Sergio Mameli

Direttore Struttura Complessa Terapia del Dolore

PO “Businco” Asl Cagliari – Centro HUB Regione Sardegna per la Terapia del Dolore

Associazione “Insieme Contro il Dolore” onlus

Via Machiavelli 136 Cagliari - e-mail posta@aservicestudio.com

PER ISCRIVERSI COLLEGARSI AL SITO www.karalis30.it

LOCANDINA MARATONA
LOCANDINA.png (408 KB)