
Gita al faro: quella volta in cui fummo tutti un po’ vigili urbani
10/06/2020
Come fare quando la location perfetta per la cena è lì, a pochi chilometri dall’hotel, ma è raggiungibile solo tramite una strada stretta e impervia, dove i bus non possono passare, dove le vetture più piccole non hanno spazio di manovra, se non una per volta, e tu gestisci un gruppo di ben 400 persone? Farli arrivare al Faro di Capo Spartivento sembrava impossibile, ma volevamo, fortissimamente volevamo trovare una soluzione.
Coinvolgemmo circa 15 piccole vetture da 8 posti, studiando un complicato sistema per cui nessuna vettura potesse muoversi finché la precedente non fosse salita al Faro e fosse riscesa. Sbagliare non era ammesso, perché se due vetture si fossero incontrate una in salita e l’altra in discesa, tutto si sarebbe bloccato. Disseminammo i punti nodali del percorso di personale addestrato e tra un “Fermo lì” “Vai a destra” “Parti tu” “No, tu no!” alla fine la gita al faro si fece, noi ci sentimmo un po’ meeting planner e un po’ vigili urbani, ma avevamo portato a casa la location perfetta.
Non ci sono sentieri tanto impervi da non poter essere battuti.
To the lighthouse: when we all became traffic wardens
What do you do when the perfect location for dinner is there, a few kilometres from the hotel, but a narrow and impervious road, where buses cannot pass, where smaller cars have no room to pass more than one at a time, and you must manage a group of 400 people, can only reach it? Getting them all to the lighthouse at Capo Spartivento seemed impossible, but we were determined to find a solution.
We involved about 15 small 8-seater cars, and assured that our procedure was followed, where no car could move until the previous one went up to the lighthouse and got back again. There was no room for mistakes, if two cars had met one going uphill and the other coming downhill, everything would have been jammed!
We placed trained staff at the key points on the road and with a "Stop there" "Go right" "You leave" "No, you no!" in the end the trip to the lighthouse took place in our perfect location, even though at the end we all felt half meeting planners and half traffic wardens.
No paths so arduous that cannot be faced.