Politica della Qualità
MORE & MORE è un’organizzazione che opera nel settore della formazione dell’adulto in particolare
nell’ambito medico scientifico e ha definito come punti fondamentali della sua politica:
Etica dell'organizzazione
• definizione delle politiche, delle responsabilità, delle funzioni e dei comportamenti organizzativi coerenti
con lo scopo e il campo di applicazione;
• organizzazione delle attività nel rispetto delle aspettative dei discenti;
• Prevenire situazioni di conflitto d’interesse e garantire la scientificità e correttezza dei contenuti
formativi dei corsi progettati
• promozione della consapevolezza del personale collaboratore circa il ruolo ricoperto all’interno del
sistema gestione per la qualità.
Qualità delle prestazioni e verifica dei risultati
• massima attenzione alla definizione e al monitoraggio della qualità dei servizi offerti;
• gestione di processi di miglioramento continuo della qualità;
• adeguato sistema informativo per la valutazione dei servizi offerti.
Integrazione e flessibilità dei servizi
• integrazione e coordinamento tra le diverse professionalità garantendo la continuità dei servizi e
l’adeguamento degli strumenti organizzativi e gestionali alla evoluzione della domanda e dell’offerta
formativa;
• apertura alla gestione di nuovi servizi legati alla formazione dall’organizzazione alla consulenza.
Efficienza e responsabilità
• riduzione degli sprechi e delle inefficienze organizzative e gestionali;
• assegnazione di autonomia e responsabilità ai Project Manager nell’utilizzo delle risorse loro attribuite,
in funzione dei risultati.
Sviluppo professionale
• promozione ad ogni livello funzionale, di opportunità di qualificazione e di sviluppo professionale,
• identificazione e promozione delle potenzialità e delle abilità di ciascuno all’interno dell’organizzazione.
Per aderire a questi punti l’AU ritiene necessaria e vantaggiosa la conduzione aziendale secondo principi di
qualità, intesa principalmente come razionalizzazione di flussi informativi e processi organizzativi interni.
Per raggiungere tale obiettivo è stato progettato e realizzato un Sistema di gestione e di valutazione della
qualità con l’intento di attivare il processo di miglioramento continuo dei servizi e dell’organizzazione basato
su un approccio di gestione del rischio in linea con i principi definiti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015.
L’AU intende porre attenzione alle tre facce della qualità rilevanti:
• area della qualità gestionale ed organizzativa: il cui governo è assicurato da un sistema strutturato
che opera secondo regole condivise ed assicura un monitoraggio adeguato sui propri processi
area della qualità professionale: il cui governo è assicurato da un monitoraggio attento delle
prestazioni dei professionisti che operano nell’organizzazione e degli esiti ottenuti nei progetti
• area della qualità percepita: il cui governo è assicurato da monitoraggi costanti avviati nei confronti
di tutte le parti interessate.
Il sistema di monitoraggio definito è basato sul principio del P-D-C-A (Plan, Do, Check, Act) e pertanto i
risultati ottenuti dalle misurazioni generano azioni di miglioramento volte a favorire nel tempo
l’accrescimento della soddisfazione.